27 Ottobre 2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dal 3 Ottobre al 22 dicembre 2022

L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di Ottobre e Dicembre 2022 condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Inizio Evento

Venerdì 30 settembre l’Istat presenta la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Qui tutte le informazioni

Avvio attività Censuarie

A  Ottobre 2022  prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate

“da Lista”  –> si riceve una lettera a casa direttamente da ISTAT

“Areale”    –> ci saranno i rilevatori all’interno del Comune di Dugenta che svolgeranno tali mansioni

l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

hai ricevuto una lettera                         hai trovato una locandina                           non hai trovato nulla

28 Febbraio 2023, 11:33