18 Agosto 2022

RICHIESTA CERTIFICATI ELETTORALI E APERTURA STRAORDINARIA UFFICI SERVIZI DEMOGRAFICI

Certificati d’iscrizione alle liste elettorali

I certificati d’iscrizione alle liste elettorali possono essere chiesti personalmente agli uffici dei Servizi Demografici o inviando una richiesta all’indirizzo PEC: protocollo.dugenta.bn@pcert.it  specificando il propri dati anagrafici e allegando la fotocopia di un documento d’identità.

Per quanto riguarda i certificati elettorali in formato digitale, l’articolo 38-bis, comma 3, del decreto-legge n. 77/ 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021, ha stabilito che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, ne­cessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni comunali, possono essere richiesti anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.

La richiesta digitale può essere presentata:

  • dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del par­tito o movimento politico;
  • o da loro delegati.

La suddetta richiesta dei certificati elettorali in formato digi­tale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

 

Apertura straordinaria  uffici Servizi Demografici

Si comunica che gli uffici dei Servizi Demografici per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative (rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali e autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste e candidati) garantiranno un’apertura straordinaria nei giorni: giovedì 18, venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto 2022 secondo lo schema ALLEGATO

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2022, 11:29