30 Settembre 2016

Calcolo IMU

Servizio assistenza ai cittadini adempimenti IMU
L’Amministrazione comunale informa che presso l’Ufficio Tributi del Comune di Dugenta è stato attivato uno sportello per dare assistenza ai cittadini in merito al calcolo dell’Imposta Municipale Propria (meglio nota come IMU) e stampa del modello F24 per i versamenti.

Il servizio di assistenza per il calcolo dell’IMU fornito durante il normale orario di lavoro.

Il servizio viene fornito esclusivamente ai cittadini proprietari o usufruttuari dell’abitazione principale e relative pertinenze e di un’altra unità immobiliare. I conteggi saranno quindi rilasciati esclusivamente ai diretti interessati.
Inoltre da oggi, possibile usufruire dello stesso servizio anche via Internet. Su questo sito è attivo il “Portale dei servizi” dal quale gli utenti registrati possono accedere, tra gli altri, al servizio “Assistenza IMU“, servizio gratuito dedicato ai cittadini/contribuenti per assisterli in modo adeguato nel processo di reperimento delle informazioni e del calcolo dell’Imposta Municipale Propria “IMU”.

Grazie al “Portale dei servizi” tutti i cittadini/contribuenti che hanno richiesto l’attivazione del proprio account personale, potranno avvalersi di uno sportello online attivo h24 per:

  • Visualizzare i dati immobiliari dei propri beni da assoggettare a tassazione sulla base delle informazioni contenute nella banca dati comunale e in quella dell’Agenzia del Territorio;
  • Calcolare on-line l’IMU dei propri immobili soggetti a tassazione;
  • Creare un documento contenente il riassunto delle informazioni utilizzate per il calcolo e la relativa liquidazione dell’imposta per acconto e saldo;
  • Stampare il modello F24 completo del dovuto da versare, già completo dei dati del contribuente.

Inoltre dal “Portale dei servizi” l’utente registrato può accedere anche a:

ANAGRAFE

  • Scheda individuale: consente di visualizzare i dati anagrafici del cittadino e dei componenti del proprio nucleo familiare.
  • Certificati anagrafici: consente la produzione di autocertificazioni di stato di famiglia, nascita, residenza, cittadinanza, matrimonio, esistenza in vita. I dati dei certificati sono prelevati dagli archivi comunali.
  • Ulteriori certificati: potranno essere prodotte autocertificazioni a schema libero oppure relative, ad esempio, al titolo di studio, alla qualifica professionale, alla situazione reddituale, economica e fiscale, alla posizione giuridica.
  • Comunicazione Cambio Domicilio e/o Cambio Residenza

URBANISTICA

  • Consultazione cartografia catastale e PRG
  • Consultazione Destinazione Urbanistica
  • Avvio procedimenti SUE

Modalità per il rilascio delle Credenziali di Accesso

Tutti i cittadini del Comune di Dugenta, recandosi presso l’Ufficio Tributi del Comune ed esibendo un proprio documento di identità possono ricevere le proprie Credenziali di Autenticazione e l’attivazione all’accesso al Portale. La richiesta delle credenziali di Accesso può anche essere effettuata a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.dugenta.bn@pcert.it allegando copia scannerizzata di un proprio documento di identità ed un recapito telefonico. Prima del rilascio delle credenziali, sarà verificata a cura dell’Ufficio la corrispondenza tra il richiedente e la titolarità della PEC.

Per accedere all’area riservata il cittadino inserisce nell’Area Login del Portale le credenziali ricevute:

Username: [il proprio codice fiscale] – (con le lettere in maiuscolo)

Password: [la password di cui sopra]

 

Si rammenta che le Credenziali di Accesso sono strettamente personali e vanno custodite con la massima cura e riservatezza.

Per ogni informazione relativa ai servizi disponibili da subito rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2020, 08:41