23 Agosto 2022

RILEVAZIONE ISTAT PERMESSI DI COSTRUIRE E S.C.I.A.

RILEVAZIONE ISTAT PERMESSI DI COSTRUIRE E S.C.I.A.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) conduce la “Rilevazione statistica dei Permessi di Costruire” (definizione sintetica all’interno della quale comunque vi sono da intendere ricomprese anche le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività che riguardino, ove consentito, anche ampliamenti/nuove costruzioni), avente carattere censuario, per rilevare le principali caratteristiche dei nuovi fabbricati (anche nell’ipotesi di fabbricati demoliti ed interamente ricostruiti), degli ampliamenti e degli interventi di edilizia pubblica. Non sono oggetto dell’attività invece i mutamenti d’uso, i frazionamenti immobiliari (e le fusioni) e le ristrutturazioni edilizie di fabbricati già esistenti che non comportino aumento di volume degli stessi. L’attività censuaria è distinta in due grandi categorie: fabbricati residenziali e fabbricati non residenziali. Si tratta di un’indagine con frequenza mensile obbligatoria per legge.

Pertanto si avvisa che per tutte le istanze presentate al Comune e per le quali ricorre l’obbligo di presentazione del Modello ISTAT, la compilazione dello stesso dovrà essere effettuata in modalità telematica accedendo al sito: https://indata.istat.it/pdc/ e non dovranno più essere allegati in esemplare cartaceo (ISTAT/PDC/RE per l’edilizia residenziale e ISTAT/PDC/NRE per l’edilizia non residenziale).

SOGGETTI TENUTI A COMPILARE IL MODELLO DI RILEVAZIONE

Devono compilare il modello di rilevazione i tecnici progettisti e/o richiedenti di permessi di costruire ed i titolari di SCIA per interventi di costruzione di nuovi fabbricati ed ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, oltre alle Pubbliche Amministrazioni per le quali sia stato approvato un progetto per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati ad edilizia pubblica, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 380/2001. La registrazione e la compilazione del modello di rilevazione va effettuata nel Comune dove si presenta la pratica edilizia (cod. Dugenta 062027).

MODALITA’ OPERATIVE

Per compilare un modello on-line la prima volta, è necessario accedere al sito https://indata.istat.it/pdc/ e procedere all’accreditamento mediante la funzione “REGISTRAZIONE” avendo cura di conservare il codice utente e la password iniziale.

Una dettagliata “Guida alla procedura telematica” è consultabile tramite la funzione “ISTRUZIONI”. Per l’utilizzo della procedura telematica è necessario avere un indirizzo e-mail. (NB: non utilizzare indirizzi di posta certificata nella fase di registrazione non essendo questi compatibili con Indata/PDC).

COSA VA COMUNICATO AL COMUNE

È fatto obbligo, dopo la regolare compilazione, di comunicare al Comune il numero identificativo del modello di rilevazione, presente in alto a destra di ciascuna pagina ed automaticamente inviato all’utente per posta elettronica. Sarà sufficiente stampare la mail di ricevuta e consegnarla presso l’Ufficio Tecnico Comunale, al momento della consegna della pratica edilizia (PdC, SCIA, ecc..).

Si tiene a specificare che la mancata compilazione on-line del modello ISTAT da parte dei richiedenti e la mancata comunicazione al Comune, comporta la sospensione del procedimento amministrativo.

L’obbligo è da considerarsi anche per le pratiche già consegnate, in corso di istruttoria e/o rilasciate.

L’Ufficio Tecnico Comunale

Allegati (1)